Prezzi Convenienti per Assicurare il Veicolo
Assicurazioni auto economiche:
L’assicurazione Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli – Rca) copre i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio veicolo. La stipula è obbligatoria per legge e il contratto con la compagnia assicurativa solitamente ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali è necessario procedere con il rinnovo.
Oltre all’Rca le compagnie offrono altre garanzie accessorie facoltative, come la Kasko, la polizza infortuni del conducente, furto e incendio e altre coperture.
Ogni preventivo è calcolato sulla base di alcuni parametri:
- Dati sociodemografici dell’assicurato (città di residenza, stato civile, età, professione)
- Dati del veicolo, con targa o senza targa
- Dati dell’assicurazione in corso (se presente), quali classe di appartenenza, profilo di rischio, classe di merito e scadenza.
L’utente può trovare la soluzione più conveniente grazie alla personalizzazione delle variabili – come franchigia e massimale – e includendo solo le polizze accessorie necessarie.
Polizza più economica
Le variabili che influenzano il prezzo finale delle polizze auto sono diverse e riguardano sia le caratteristiche dell’assicurato, che può essere un neopatentato o un guidatore esperto, la classe di merito (assegnata in base al numero di incidenti causati) e la possibilità di usufruire della Legge Bersani.
La classe di merito attribuita all’assicurato, in una scala da 1 a 18, è indice della virtuosità o meno della condotta alla guida e viene calcolata in base al sistema Bonus Malus, consentendo agli automobilisti più virtuosi di pagare un premio inferiore.
La legge Bersani permette invece di ereditare la classe di merito più favorevole di un altro membro del nucleo familiare: per esempio un neopatentato, a cui verrebbe automaticamente assegnata la 14^ classe, può ereditare la classe più favorevole di uno dei genitori.
Ulteriori variabili che consentono di ridurre il costo sono la scelta di installare un sistema satellitare nel veicolo con scatola nera o il possesso di un’auto storica, che può essere coperta a prezzi molto inferiori.
Cambiare conviene
Al termine dei 12 mesi contrattuali, cambiare compagnia è la scelta migliore per ottenere l’assicurazione auto più economica e conveniente. Dato che non è più soggetta al tacito rinnovo, alla scadenza della polizza, è possibile:
- effettuare una nuova comparazione online
- calcolare un nuovo preventivo
- effettuare un cambio di compagnia assicurativa senza disdetta o penali.
In caso di acquisto di nuova macchina, in sostituzione o in aggiunta a quella già coperta da polizza, è possibile calcolare un nuovo preventivo ed eventualmente usufruire di ulteriori sconti per chi assicura più di un veicolo con la stessa compagnia.
Infine, se la tua assicurazione sta per scadere o hai acquistato una nuova auto o semplicemente vuoi cambiare compagnia richiedi un preventivo gratuito senza impegno sul costo dell’assicurazione del tuo veicolo: